La prima convenzione del leader

I SEGRETI DEL LEADER: TRAINING IN LEADERSHIP

Le 4 convenzioni di Don Miguel Ruiz: La prima convenzione Sii impeccabile con la tua parola

 

La leadership è la combinazione di competenze, cuore, consapevolezza e presa di coscienza.

I grandi leader convengono che ci sono quattro convenzioni che devi effettuare con te stesso ( prima di tutto) e poi con gli altri, che ti permettono di diventare, essere e continuare ad essere un leader indiscusso.

Si perché essere un leader dipende non solo da te e dalla tua capacità di influenzare ed inspirare gli altri, ma anche da quanto gli altri ti riconoscono come loro leader e sono disposti ad ascoltarti e seguirti.

Le quattro convenzioni di Don Miguel Ruiz, riassumono brillantemente quattro diversi momenti in cui è importante che tu rimanga congruente, centrato ed in linea con chi sei veramente.

Eccole qui:

  1. Sii impeccabile con la tua parola.
  2. Non assumere nulla.
  3. Non prendere nulla personalmente
  4. Fai del tuo meglio ogni giorno.

 

Sii impeccabile con la tua parola: Quando parli, fallo con consapevolezza e responsabilità.

 

– Prometti solo ciò che sei disposto a mantenere.

 

– Se la situazione è cambiata, valuta accuratamente se sei legato alla tua parola e se ritieni di non esserlo più, è importante spiegare cos’è cambiato ed essere aperti a rispondere a domande e contestazioni.

 

– Sia che sia in famiglia, che sul lavoro, che con gli amici od in società, quando parli intendi ciò che dici e sii pronto a rispettare la tua parola. Farlo o meno influisce sulla tua credibilità, ma non solo, sulla tua congruenza interna.
Ricorda che questi quattro accordi sono rivolti a te ed alla tua coerenza e valori, così come agli altri.

 

– Se ti viene chiesto:  “mi porteresti…” o “ saresti disposto a …” ricorda che il tempo eventuale non cambia il tuo impegno e la percezione della tua affidabilità. E’ quindi importante fare domande di chiarimento: quando, come, per quanto tempo… Questo chiarirà l’impegno che ti viene richiesto.

 

– Se ci sono delle condizioni che vuoi porre o che ti potrebbero impedire di portare a termine la cosa, mettile in chiaro subito ( prima con te stesso e poi con l’altra/le altre persone):  “ se per te va bene farlo dopo…”

“ mi va bene nel caso abbia l’auto a disposizione. Se l’auto serve a mio figlio, purtroppo devo rinunciare.” “ Te lo posso dire dopo aver sentito la mia squadra di lavoro”.

 

– Se avviene qualcosa di imprevedibile, o prevedibile che tu però non hai previsto, che ti impedisce di portare a termine il tuo impegno, è importante condividere quello che è successo con le persone coinvolte. Scusarsi e dire mi dispiace per quello che è successo, ed intenderlo davvero, aiuta molto.
Soprattutto se l’impegno era importante e/o l’ impedimento prevedibile o dipendente da te, offrite un modo per compensare il mancato mantenimento dell’impegno.
Personalmente mi metto nei panni dell’altra persona, prima di parlarci e rifletto su come la persona in questione può percepire cosa è successo.

 

– Evita nel modo più assoluto di parlare male di te stesso o di altri. Le tue parole hanno un forte potere, che influenza la percezione di chi le ascolta. Usa questo potere per garantire la verità e l’unione.
Come leader sei responsabile dell’energia che crei attorno a te e della direzione che hai. Ricorda che più le persone ti seguono, più il fatto che tu vada verso ciò che è vero, potenziante e arricchente per te e per gli altri, assume valore.

 

– Per ultimo e forse più importante una domanda per te:
Vuoi un mondo pieno di soddisfazioni, amore e gioia o un mondo di sofferenza, dolore e separazione? Le tue parole devono rispecchiare il mondo che vuoi creare.
Questo è essere impeccabile con la tua parola.

Quali sono le tre parole che vuoi che il mondo sviluppi?
Quali sono tre emozioni che vuoi che i tuoi figli vivano ogni giorno?

Usa queste parole, stimola queste emozioni.

Grazie.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

© 2019 Design by Arti Grafiche Spilimbergo

 

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account