BENESSERE

Che fare in caso di EMERGENZA?

Di: Donatella Agrizzi | Tempo di lettura: 10 minuti

La situazione che ci troviamo ad affrontare in questo momento con il corona virus, può essere paragonato a quello che accade nella maggior parte delle situazioni di emergenza.

L’informazione è frammentaria e contraddittoria (soprattutto all’inizio), c’è poca chiarezza dei sistemi efficaci da adottare, voci terroristiche e quelle invece che minimizzano quello che sta succedendo ( a chi credere?)

Questo genera incertezza, confusione, modo di agire poco coordinato, paura.

Ed è proprio in questa situazione che abbiamo bisogno di stare calmi ed avere la mente lucida, prima di tutto per capire cosa fare.
1) Diventa fondamentale gestire le emozioni che viviamo, per poter affrontare la situazione nel migliore dei modi.

E non solo, evitare il panico e rimanere calmi, in questa situazione specifica, ha altre importanti implicazioni:

2) La paura abbassa le difese immunitarie, mentre rimanere calmi e centrati aiuta il corpo o rimanere o ritornare forte

3) In un sistema di isolamento con altre persone, la Tua emozione influenza l’emozione delle altre, dei familiari che vivono con Te. Il modo migliore per aiutarLi è quello che Tu sia positivo e proattivo.

A questo punto mi potresti dire, si Donatella, è più facile dirlo che farlo.
Concordo con Te ed è per questo che voglio condividere alcune risorse che Ti permettono di gestire al meglio l’emozione.

In primo luogo è capire qual è l’OPPORTUNITÀ che hai in questi giorni.
Smetti di pensare a quello che non puoi fare ed inizia a pensare a quello che invece è possibile, quello che puoi fare che prima non avevi tempo di fare.

Ce l’hai? Bene

Non ce l’hai ancora? Fai tre bei respiri profondi e chieditelo ancora

Ma prima di chiedetelo di nuovo, lascia che Ti racconti una storia, la storia dell’ape e della mosca.

L’ape cerca il nettare dei fiori, si nutre del polline dei fiori. In qualsiasi luogo essa si trovi, anche nell’area più brulla e desolata o in mezzo ad una città, l’ape gira fino a che riesce a trovare un fiore. Anche se si trova in una discarica piena d’immondizia, cercherà sempre il suo fiore, per nutrirsi.
La mosca si nutre e vive d’immondizia. In qualsiasi luogo si trovi, va in caccia dell’immondizia. Anche se si trova in un bellissimo campo di fiori, lei vedrà e vorrà solo immondizia e la cercherà fino a che riesce a trovarla.

La nostra vita è così, fatta di cose belle e brutte, di problemi ed opportunità, di situazioni difficili e di strategie efficaci.
Non puoi cambiare la realtà, puoi cambiare solo il modo in cui agisci e percepisci la realtà.
E tutto parte dalla SCELTA di voler vedere l’opportunità oppure il problema, di cercare risorse o di vivere il disagio.

Una volta che hai compiuto la scelta ed hai deciso di impegnarTi, a gestire la Tua emozione, in questo periodo, può esserTi utile capire quanto vuoi AIUTARE TE STESSO E/O GLI ALTRI  in questo momento ed in altri momenti di necessità e sfida e quanto vuoi essere LIBERO E PROTAGONISTA della tua vita, delle tue scelte ed avere la vita che vuoi.
Perché per poter fare questo è necessario allenarTi ad essere il meglio di Te, ad avere un approccio proattivo, è necessario che Ti impegni ad essere il meglio di Te.

Ti interessa avere strumenti efficaci da applicare nel lavoro, a casa, in famiglia, con Te’ stesso?

Strumenti che Ti permettono di ottimizzare i risultati del Tuo lavoro, le Tue relazioni e la Tua organizzazione?

Se la risposta è si, un attimo modo è investire un po’ di tempo ed energia su di Te, in questo momento, con un approccio integrato, che Ti permette di vivere meglio questa situazione e prepararTi ad affrontare al meglio la prossima sfida e creare la vita che Vuoi, anche nei momenti di difficoltà.

© 2020 Design by Arti Grafiche Spilimbergo

 
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account