Le costellazioni familiari sono un’occasione di avere una conoscenza più profonda di se stessi attraverso la storia della propria famiglia e di prendere consapevolezza dell’influenza che il sistema “famiglia” può aver avuto e avere ancora nelle scelte della nostra vita. Alla base di questo metodo estremamente interessante, c’è una visione della famiglia come un sistema governato da un ordine, da regole precise che guidano inconsciamente il comportamento degli individui.
Quando tali leggi vengono violate, uno o più membri del sistema sentono disagio: la loro vita diventa inspiegabilmente difficile, a livello relazionale, affettivo o lavorativo. Le costellazioni svelano ciò che è inconscio e insano; riportano ordine e chiarezza, in brevissimo tempo, smuovono l’energia ristagnante, permettendo il cambiamento positivo, ridanno benessere.
Alcuni casi in cui le Costellazioni Familiari possono essere utili:
Difficoltà nelle relazioni affettive e/o nella vita lavorativa
Senso di separazione
Difficoltà comunicative
Mancanza di gioia di vivere
Comportamenti ripetitivi e compulsivi
Stati confusionali
Difficoltà di evoluzione/cammino nella propria vita
Sensazione di continuo disagio interiore e di “fallimento”
Difficoltà nel portare a termine progetti
Gelosia
Ingiustificata sensazione di sentirsi continuamente in colpa
Sensazione di non essere al posto giusto
Rapporto fortemente conflittuale con uno o entrambi i genitori
Precoce separazione da uno o da entrambi i genitori
Costellazioni familiari
Consigliato a chi vuole ottenere presa di coscienza e risoluzione degli aspetti più profondi, complessi e delicati della nostra vita, che derivano dalla nostra relazione con la nostra famiglia di origine e possono manifestarsi sul piano del benessere personale, delle relazioni interpersonali, del processo di autorealizzazione.