fbpx

BENESSERE

Il conto emozionale

Di: Donatella Agrizzi | Tempo di lettura: 10 minuti

Se hai una vita intensa con molteplici responsabilità e stimoli il concetto di conto emozionale con gli altri e soprattutto con te (viene dopo) è qualcosa che potrebbe aiutarti a stare bene e far stare altrettanto bene che ti circonda.

 

COS’E’ IL CONTO EMOZIONALE?
E’ come un conto in banca con depositi e prelievi, solo che depositi e prelevi nel conto relazionale con qualcuno.
Quando fai qualcosa per una persona, effettui un deposito nel vostro conto emozionale; più depositi e più quando “manchi in qualcosa” ti viene perdonato perché il conto è in attivo.
E’ quindi importante che il conto relazionale non vada in rosso, in modo che ci si possa sempre riprendere da uno scivolone, che spesso facciamo senza volere, solo per disattenzione, o perché preoccupati per qualcos’altro o semplicemente perché abbiamo una percezione, sensazione, valore o priorità diversa.

Spesso accade che diamo tanto eppure sembra che questo non venga né percepito né apprezzato dall’altra persona. Noi alla fine siamo esausti e l’altro non è stato nutrito come volevamo…
Allora il concetto di conto emozionale non vale?

IL CONTO CON NOI STESSI

Interessante, soprattutto per chi è abituato a dare molto agli altri, è la consapevolezza che il conto emozionale ce l’abbiamo anche con noi stessi.

Se non diamo a noi per primi, sarà difficile dare agli altri quello di cui hanno bisogno in quel momento, perché non abbiamo nulla di qualità da dare.

Quindi il “sano egoismo” non è altro che un modo per assicurarci di nutrire noi stessi in primo luogo così da avere la possibilità di dare attenzione, risorse, tempo e dedizione agli altri, senza trovarci in uno stato di scarsità che ci impedisce di essere percepiti come vorremmo.
Nutrire te per prima, ti garantisce che le tue intenzioni non vengano fraintese e le tue azioni siano in armonia con l’intento che hai.

Più hai una vita ricca di stimoli, più nutrire te stesso è importante per essere il meglio di te e creare attorno a te il mondo che vuoi.

© 2022 Design by Arti Grafiche Spilimbergo

 

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account