Costellazioni familiari
Le costellazioni familiari, secondo gli insegnamenti di Bert Hellinger, sono un’occasione di avere una conoscenza più profonda di Te stesso/a, delle tue relazioni e problemi. Un’esperienza che ti aiuta a comprendere chi sei e cosa vuoi nella vita e dalla vita.
Attraverso la storia della tua famiglia, prendi consapevolezza dell’influenza che il sistema “famiglia” può aver avuto e avere ancora nelle scelte della nostra vita, delle tensioni e dei motori energetici, insiti nel sistema famiglia stesso.
Alla base di questo metodo estremamente interessante, c’è una visione della famiglia come un sistema governato da un ordine, da regole precise che guidano inconsciamente il comportamento degli individui. Quando tali leggi vengono violate, uno o più membri del sistema sentono disagio: la loro vita diventa inspiegabilmente difficile, a livello relazionale, affettivo o lavorativo.
Le costellazioni svelano ciò che è inconscio e insano; riportano ordine e chiarezza, in brevissimo tempo, smuovono l’energia ristagnante, permettendo il cambiamento positivo, ridanno benessere.
Se nella tua vita sperimenti una o più delle seguenti situazioni, effettuare una sessione od una giornata di costellazioni familiari può sbloccare il nodo che creare il problema e la situazione di difficoltà:

Sensazione di essere bloccato/a
Difficoltà nelle relazioni affettive
Difficoltà nella vita lavorativa
Senso di separazione
Difficoltà a relazionarsi
Difficoltà comunicative
Apatia o mancanza di gioia di vivere
Comportamenti compulsivi
Stati confusionali o di autosabotaggio
Difficoltà di evoluzione
Sensazione di non avere un cammino nella propria vita
Sensazione di continuo disagio interiore e di “fallimento”
Difficoltà a concretizzare ed a portare a termine progetti
Gelosia
Atteggiamenti di continuo sospetto
Ingiustificata sensazione di essere continuamente vittime della situazione
Ingiustificata sensazione di sentirsi continuamente in colpa
Sensazione di estraneità, di non essere al posto giusto
Rapporto fortemente conflittuale con uno o entrambi i genitori
Rapporto fortemente conflittuale con un membro della propria famiglia
Precoce separazione da uno o da entrambi i genitori
Forte senso di inquietudine

IN COSA CONSISTONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI?
Le costellazioni familiari possono essere interpretate in due modi diversi: Con una costellazione di gruppo od una costellazione privata e personale.
Parlo di interpretazione perché una storia specifica, viene rappresentata e messa in scena concretamente, all’interno di un cerchio simbolico, che permette all’energia familiare di fluire e sbloccare il nodo causato dallo squilibrio che si era generato.
In entrambe la storia della tua famiglia viene prima disegnata, secondo la scuola di Selene Galloni William e basata sulla psicologia degli archetipi di Hillman.
Questo ti permette di comprendere l’influenza che il sistema “famiglia” può aver avuto e avere ancora nella tua vita e predisporti a risolvere al meglio quanto è ancora insoluto.
QUALE TIPOLOGIA DI COSTELLAZIONI FAMILIARI FA PER ME?
Si tratta di due esperienze energetiche importanti e tra loro diverse:
Nella costellazione di gruppo, l’energia è importante e strutturata e si lavora non solo con chi sta mettendo in scena la sua problematica, ma anche con chi è all’interno del cerchio, creando armonia e sintonia. Necessita di una giornata di lavoro in sinergia.
Nella costellazione privata e personale, l’energia è più intima e sottile e l’esperienza più interna. Ha il vantaggio di richiedere circa un’ora e mezza di tempo e di poter essere eseguita senza l’ausilio di altri partecipanti.
Se non hai mai partecipato ad una costellazione, potrebbe essere utile avere una prima sessione privata, che ti apre le porte a questa esperienza incredibile in modo più intimo per poi partecipare ad una costellazione di gruppo.
Entrambe sono un’esperienza di vita preziosa, che ti porta a vivere meglio chi sei e le relazioni che vuoi.