BENESSERE
Le domande che ti avvicinano alle soluzioni che vuoi
Di: Donatella Agrizzi | Tempo di lettura: 5 minuti

Le domande hanno il potere di cambiare la vita.
Questo può sembrare estremo, ma se andiamo ad analizzare esattamente questa frase ci renderemo conto che è esattamente così. Le domande possono influire in diversi aspetti della nostra vita, possono stimolare la nostra creatività, farci cambiare la prospettiva o spingerci ad intraprendere una qualche azione. Le domande hanno un enorme potere esplorativo: ci spingono a fare luce in quegli angoli che di solito restano nell’ombra.
Porsi delle domande utili, infatti, non è semplice… ma per fortuna si può imparare. Nessuno ti conosce meglio di te stesso, e proprio per questo se, ad esempio, hai deciso di iniziare a migliorare la relazione con un’altra persona (potrebbe tanto essere il partner, così come un collega di lavoro) puoi richiamare alla memoria anni di ricordi con quella persona, elencare cosa ti piace del vostro rapporto, così come solo di quella persona, notare cosa ha funzionato sino a questo momento, quali sono le cose che potrebbero funzionare meglio, e in che modo. L’accettazione porta ai risultati.
Chiedere dà potere
Le persone che chiedono aiuto per prendere una decisione importate, nella stragrande maggioranza dei casi, già sanno esattamente cosa fare. Ciò di cui hanno bisogno è la fiducia in se stessi per farlo.
Chiedere sviluppa capacità di leadership
Un leader è qualcuno che vede un problema e dice: “Qualcuno deve fare qualcosa a riguardo… e quel qualcuno sarò io!”. Proprio per questo, basta chiedere “Cosa puoi fare tu a tale riguardo?” spinge le persone lontano dal dipendere da te per le risposte, iniziando così a prendere il comando della situazione.
Pensa alle domande che ti poni ogni giorno:
- Su cosa portano l’attenzione?
- In che modo ti potenziano?
- In che modo, invece, ti limitano?